martedì 23 febbraio 2010

CONTROLLI PRESSO I POLIGONI DEL TIRO A SEGNO NAZIONALE

CONTROLLI PRESSO I POLIGONI DEL TIRO A SEGNO NAZIONALE

.

Nell'ambito dei servizi di controllo di competenza, la Squadra della Polizia Amministrativa, sempre presente sul territorio provinciale, ha effettuato una verifica dell'attività svolta presso i Poligoni del Tiro a Segno Nazionale (TSN) presenti nel nostro territorio con le Sezioni di Foggia, Candela e Lucera .

L'attività di controllo rientra tra quelle specificamente previste dalla normativa vigente a carico dell'Autorità di Pubblica Sicurezza ed è tesa a verificare la correttezza delle procedure formali e sostanziali adottate nella gestione del tiro: la tenuta di appositi registri, la custodia delle armi e delle munizioni eventualmente detenute e custodite, la presenza di personale munito di appositi profili professionali, quali il direttore di tiro, nonché la idoneità della struttura stessa ad essere utilizzata come poligono di tiro, e per la quale è necessario acquisire, periodicamente, una particolare agibilità da parte di una apposita Commissione Tecnica.

Gli interventi hanno evidenziato "anomalie" nella tenuta delle munizioni, tenute in esubero rispetto al limite consentito, senza essersi muniti dell'apposita licenza prefettizia, in tutte e tre le Sezioni, per complessive 100.000 cartucce, che sono state sottoposte a sequestro.

Prive dell'agibilità, perchè non rinnovata, le strutture di Foggia e Lucera. Anche in questo caso sono state sequestrate cautelativamente "le postazioni di tiro" di entrambe le Sezioni.

I controlli nell'ambito dei Tiri a Segno, rivestono particolare importanza, stante la necessità di assicurare in tali attività il pieno rispetto di tutte le normative di settore che, in caso contrario, come in un recente episodio avvenuto presso quello di Pistoia, possono provocare eventi molto gravi per l'incolumità personale dei tiratori.

Pubblicato il: 15 febbraio 2010
Ultima modifica: 15 febbraio 2010

Nessun commento: