giovedì 2 ottobre 2008

AMICI

"Prima di salutarvi, vorrei mandare un bacino speciale ad un signore che ora non c'è più e che è diventato un angelo. Si chiama Riccardo Tarlati. Faceva il fotografo e c'è sempre stato in tanti momenti importanti per il babbo e la mamma. C'era quando si sono sposati. C'era quando si sono sposati dei loro amici (ma faceva tante foto anche ai miei genitori). C'era alla festa a sorpresa quando la mamma ha compiuto 30 anni ed io ero nella sua pancia. Dopo che sono nata, mi hanno portato a fargli una visita nel suo negozio e mi ha fatto delle belle fotografie. Guardava me e pensava orgoglioso al suo nipotino nato da poco. Adesso Riccardo non c'è più e non potrà farmi più le sue belle fotografie. Spero che il bambino Gesù tenga Riccardo accanto a sè, insieme a tutte le persone buone che sono andate in cielo, perchè Lui era davvero una brava persona e anche se l'ho conosciuto per poco, lo capisco dalla tristezza che la sua scomparsa ha messo nel cuore dei miei genitori.

Un bacino forte forte Riccardo. Non ti dimenticheremo mai.

Viola.
"

http://violaferroni.blogspot.com/2008_07_01_archive.html

6 commenti:

silvia ha detto...

Ciao Riccardo,appena ho saputo dell'esistenza di questo blog sono venuta subito a trovarti,come se potessi parlare con te.Allora ti dico che ancora oggi non mi sò spiegare il perchè,solo questo mi frulla nella testa,perchè e perchè a te.Quando riguardo tutte le foto che ci hai fatto mi sembra di vederti sempre lì davanti a noi con la tua amata macchina fotografica e con quel tuo sorriso che sapeva sempre tranquillizzarci.Tante volte passo davanti al tuo negozio,vorrei entrare vorrei far fare a Davide ancora tante foto ,come quando venivo da te,ma non ho ancora la forza.Un giorno sicuramente troverò quella forza e lo farò anche per te.Ci manchi Riccardo.Chissà se ti arriva il mio pensiero.....
Silvia

Anonimo ha detto...

Ciao Riccardo,
Innanzitutto volevo ringraziare te Andrea, anche se non ci conosciamo bene, per avere fatto nascere questo blog “MI DIVERTO DA MORIRE” dedicato ad una persona speciale come era Riccardo.
Adesso ho la possibilità di esprimere tutto quello che ho nella mia mente dopo quel 24 luglio “maledetto”.
Dire che eri una persona allegra, simpatica e che lavoravi con grande impegno, è scontato, perché chi ti conosceva come me lo sa.
Quando 7 anni fa mi sono sposata, avevo perso mio padre per una grave malattia, quel giorno per me doveva essere speciale, ma non lo è stato, e comunque la persona che mi è stata più vicina a me sei stato tu Riccardo, sei riuscito a farmi sentire più tranquilla più rilassata e farmi diventare una bellissima sposa; lo sai quale una cosa che mi rende felice in questa terribile disgrazia, che oltre a portarti nella mia mente e nel mio cuore ho la possibilità di rivederti sorridente e felice nei miei filmati.
Io ti vorrei ricordare cosi come ti ho descritto e non voglio pensare quanto quel giorno dentro il poligono tu abbia sofferto e spero che molto presto se qualcuno ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità anche se non servirà a farti tornare fra noi ma almeno per poter dare delle risposte alla tua famiglia ed a me come una tua grandissima amica che ti vorrà sempre un mondo di bene.
Grazie Riccardo mi mancherai Debora.

silvia ha detto...

Ciao Riccardo e ciao a te Andrea,quello che hai fatto per tuo padre è bellissimo.Noi non ci siamo mai conosciuti ma ho avuto l'onore e il piacere di conoscere Riccardo.Sicuramente tu più di tutti noi sai chi era,ma nel nostro piccolo anche a noi ci ha lasciato tanto.Lui sapeva arrivare al cuore delle persone,col suo sorriso e la sua gentilezza conquistava tutti,con la sua simpatia ci faceva ridere e con la sua macchina fotografica ci faceva sentire delle star.Ricordo ancora quando 11 anni fà,nel giorno del mio matrimonio cominciai a piangere propio quando dovevo dire le più belle parole della mia vita...Lui venne da me, mi prese la mano e mi disse"stringimi tanto mi chiamo Riccardo pure io.."perchè così si chiama mio marito.Con quella frase mi fece tornare subito il sorriso.Ancora oggi quando riguardo il filmino mi commuovo e sorrido.Questo era Riccardo.E a te Andrea volevo farti i complimenti per aver continuato l'attività che lui tanto amava, di aver continuato per lui il suo sogno,e per la forza che dimostri di avere.Grazie
silvia

Anonimo ha detto...

Ciao te ne sei andato e mi hai lasciato sola, scusa se per ora non riesco ad accettarlo,non riesco a guardare una tua foto.
Di te mi è rimasto una cassetta degli attrzzi ce hai usato per montarmi la cassa e alcune mensole,ora quella cassetta è diventata per me l'oggetto più importante ed unico che io ho di te.
ti amo tua sorella Sandra

Anonimo ha detto...

Riccardo ciao, sono sicuro che ti ricordi di me: eri stato il mio "Virgilio" nella mia prima scoperta della Grotta Giusti nel... beh, tanti e tanti anni fa, allora ero con la mia "Beatrice" e ci conducesti in tutti i più intimi recessi di quella splendida grotta, ambienti che fotografai in lungo e in largo e che fui chiamato a ritirare, per quelle foto, una coppa, qualche mese più tardi, ma la cosa che, sono sincero, mi fece più piacere fu di ritrovare i tuoi baffoni e i tuoi vivaci occhi allegri...
Molto tempo è passato da allora, ti ho rivisto, i baffoni un pochino ingrigiti ma gli occhi sempre allegri.
La mia "Beatrice" non c'è più da esattamente 10 anni e io meditavo di realizzare per il mio giornale un servizio di nuovo sulla Grotta Giusti e... e ho scoperto la cretinata che avevi fatto a chi ti ricrdava da lontano, come me, e soprattutto a chi ti aveva vicino. E, lo giuro, ci sono stato male. Ma la vita è, purtroppo, anche questa.
E allora scriverò lo stesso il pezzo e te lo dedicherò, e parlerò di un uomo che amava l'acqua, la grotta, la natura, la vita. Una persona che non hai bisogno di frequentare quotidianamente per ripensarla con affetto. Ciao Riccardo, ricordati, quando ci rivedremo, che mi sei debitore di un altro giro in grotta con te che per ora non potrò fare...
Paolo Bastoni

MAX E DEBORA ha detto...

Ciao Riccardo, siamo Debora e Massimiliano, è già passato un anno da quel maledetto giorno.
Un anno in cui ancora non riusciamo a convincersi che tu non ci sia più.
Oltre ad essere tristi per la tua scomparsa, siamo arrabbiati per l’indifferenza di chi ancora NON HA PAGATO ma speriamo che presto la giustizia faccia scontare a queste persone quello che devono.
Ci manchi, ci mancano le tue battute, il tuo essere sempre allegro a gentile con tutti, il tuo sorriso, CI MANCHI TE RICCARDO, ma questo purtroppo è il risultato…..
Anche se il tempo passa rimarrai sempre nei nostri pensieri…………..
CIAO RICCARDO.
Debora e Massimiliano