TRAGEDIA AL POLIGONO
Indagati, primi passi della difesa
Tante le testimonianze della comunità
Al via i colloqui dei quattro indagati per il tragico rogo al poligono in cui ha perso la vita il 60enne Riccardo Tarlati Toccanti le testimonianze della comunità in ricordo del fotografo pistoiesePistoia, 28 luglio 2008 - A quattro giorni dal tragico rogo al poligono dove ha perso la vita, soffocato dal fumo, il fotografo pistoiese Riccardo Tarlati, cominceranno oggi i colloqui dei quattro indagati con i loro avvocati. A difendere il presidente del tiro a segno nazionale, Daniele Cecchi, il custode Paolo Banci, il direttore di tiro Carlo Rocchi e il tiratore Marco Maccioni, sono gli avvocati Andrea Niccolai e Cecilia Turco del foro di Pistoia. Uno dei primi passi sarà la nomina di un consulente dopo l’autopsia, la scelta potrebbe cadere sul patologo fiorentino Edoardo Franchi. "Seguiremo gli sviluppi della consulenza del pm - ci ha detto ieri l’avvocato Niccolai -. Tutta la dinamica dei fatti deve essere chiarita e il filmato potrà contribuire. Sarà importante capire perchè il fuoco è partito e la quantità e il perchè della presenza dei residui di polvere. Certo è che tutte le persone indagate sono profondamente dispiaciute di fronte a questa tragedia che si è verificata in un’associazione che in fondo si dedica allo sport".
E’ atteso per il primo pomeriggio di oggi il ritorno a pistoia della salma di Tarlati. Da oggi quindi chi desidera rendere omaggio al feretro potrà farlo nelle Cappelle del Commiato della Misericordia, in via del Can Bianco. Domani, alle 16, nella chiesa dell Misericordia, sarà celebrata la messa funebre. Questa tragedia sta commuovendo profondamente tutta la città e ogni giorno arrivano testimonianze sulle tracce che Riccardo ha saputo lasciare nella comunità pistoiese. Fra queste la lettera della presidente dell’associazione 'Solidarietà e Rinnovamento', Angela Nisticò, commossa per il pensiero della famiglia Tarlati, che ha chiesto di destinare al gruppo che da moltissimi anni si occupa dei ragazzi colpiti da disagio psichico e delle loro famiglie, tutte le offerte in memoria di Riccardo. "Ringraziamo - scrive Angela - la famiglia Tarlati per il gesto che ha voluto rivolgere nei nostri confronti dopo la morte del nostro caro Riccardo. Vogliamo esternare il nostro grande dolore e quanto siamo vicini a loro tutti. Riccardo ci mancherà tanto e ci mancheranno le parole d’insegnamento ai 'nostri ragazzi'. Uno dei suoi allievi, nel conoscere l’atroce realtà, ha detto : '...e ora chi ci insegnerà...'. In queste poche parole è racchiusa la tanta disponibilità che aveva nei confronti dei più deboli. Chi lo ha conosciuto lo potrà ben confermare. Siamo ulteriormente commossi perchè ha voluto pensare a noi anche dopo la sua partenza. Ciao Riccardo, a ben rivederci". (Per le donazioni ricordiamo il codice corretto Iban che è: IT80 U062 6013 8000 0000 2465 C00).
Riccardo Tarlati era un riferimento importante anche per l'Associazione Sub Pistoia. "I soci e gli amici - scrive il presidente Alessandro Bujani - porgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia di Riccardo che per moltissimi anni, è stato persona fondamentale per il Club. Istruttore di nuoto-acquaticità, apnea e subacquea presso l'associazione e bravissimo fotografo sub, amico ed esempio per tutti i soci. Fotografo ufficiale di tutte le manifestazioni. Sempre pronto a consigliare attrezzature e tecniche per andare sott'acqua a fare fotografie o filmati. Come lui anche il figlio Andrea, sempre pieno di iniziative e aggiornatissimo. I trecento soci del Sub Pistoia con lo staff istruttori e il consiglio cirettivo, porgono di cuore un ultimo saluto a Riccardo Tarlati".
http://lanazione.ilsole24ore.com/pistoia/2008/07/28/107608-indagati_primi_passi_della_difesa.shtml
UNA NOTIZIA FANTASTICA|
15 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento